Modernariato, benvenuti nel nel nostro mondo!
Non sapevo ancora cosa fosse il modernariato, ma la passione per il vintage ha accompagnato la mia intera adolescenza. Da allora ho iniziato a visitare e vendere nei mercati delle pulci.
Qui cercavo oggetti belli, interessanti e speciali da aggiungere alla mia crescente collezione. Anni dopo, questo hobby è andato fuori controllo: la mia camera è diventata troppo piccola e il mio garage traboccava di oggetti rari dal forte impatto evocativo. Non sapevo ancora cosa fosse il modernariato ma ne ero attratto inconsapevolmente e mi piaceva condividere questa passione con gli amici nel mio quartiere.
La passione adolescenziale è diventata il mio lavoro e oggi "Novecento" è il punto di riferimento a Catania per gli amanti del vintage.
Ma cos'è il modernariato?
Ci piace definirlo il fratello minore dell'antiquariato!
Innanzitutto possia o collocare la datazione degli oggetti che ne fanno parte dal 1930 al 1980, ma naturalmente non tutti gli oggetti dell'epoca ne fanno parte. Guardando la mia collezione di modernariato la prima cosa che noti è lo stile pulito e semplice. I materiali sono quelli naturali come legno, pelle, teak e lino. I complementi d’arredo sono spesso aperti e sollevati dal pavimento, quasi a lievitare nell'aria, trasmettendoci emozioni di legerezza! Gli oggetti che ne fanno parte spesso sono stati realizzati in numero limitato e proprio per questa ragione amati dai collezionisti. L'oggetto raro diventa prezioso e il collezionista lo sa bene.
I colori dei mobili passano da quelli neutri, come il bianco, grigio e avorio, a colori molto accesi. Non dimentichiamo che si parla di cinquant'anni di storia e design che ha subito le diverse influenze del gusto e le sue fluttuazioni. Anche per quelli che amano arredare casa in uno stile moderno, sono sempre piu quelli che amano inserire un angolo, un dettaglio di altri tempi. Un tocco di energia e vitalita e vitalità, un contrasto solo apparente per personalizzare il proprio spazio.